Claudia Gucciardi: Biologa Nutrizionista a Napoli

claudia gucciardi, nutrizionista a domicilio napoli

Sono una Biologa Nutrizionista e vivo a Napoli, la mia città. La Passione per il Cibo nasce con me, più in là negli anni ha incontrato la curiosità per la scienza, ed eccoci qua. 

Sono nata nel 1990 e sono cresciuta in un mondo in cui si attribuisce una grande trascendenza al cibo. Per i miei nonni era diverso, loro mangiavano per necessità o per festeggiare un evento, noi oggi carichiamo gli alimenti della responsabilità di accarezzare le nostre più segrete debolezze. Alla luce di questa consapevolezza, credo sia fondamentale per noi esseri umani “moderni” imparare a riconoscere i compiacenti virtuosismi delle produzioni industriali, della pubblicità e delle fantasiose diete sensazionalistiche, puntando a (ri)stabilire un contatto con il nostro bisogno di cibo vero e semplice.

Che significa Mangiati un’emozione?

In Napoletano, la lingua delle mie passioni, è una delle Espressioni più Veraci. Quando si invita una persona a Mangiarsi un’emozione (… E magnatell n’emozione! Ndr), la si vuol spronare ad avere il coraggio, la libertà e la tranquillità di vivere e godersi un’emozione, farla propria, lasciarla entrare, proprio come se la stesse mangiando. Il gioco di parole è curioso e ricco di sfumature, credo riveli un messaggio segreto che ci parla dell’intimo e imprescindibile rapporto tra cibo ed emozioni.

Come nutrizionista promuovo un’alimentazione sana, naturale, stagionale e soprattutto gratificante: il cibo non dev’essere un estenuante compromesso tra senso di colpa e piacere, un accordo tra ciò che si ritiene salutare e l’offerta proposta dai supermercati. Vivere bene ed in forma non vuol dire rinunciare ai piaceri della tavola, bensì sublimarli.

Le cose più belle della vita o sono immorali o sono illegali oppure (non) fanno ingrassare.

Di che si occupa il Biologo Nutrizionista?

biologo nutrizionista competenze

Il Biologo Nutrizionista è uno specialista che studia la relazione tra il regime alimentare di un individuo e il suo stato di Salute

Il Biologo Nutrizionista, per potere espletare la propria professionalità deve:

  • Aver conseguito la Laurea Magistrale (5 anni) in Biologia o Biotecnologie;
  • Essere iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB) nella sezione A, previo superamento dell’esame di Stato.

Secondo la Legislazione Italiana, le uniche figure professionali abilitate ad elaborare Piani Nutrizionali sono: il Biologo Nutrizionista, il Medico nutrizionista e il Dietista. Attenzione agli abusi di professione!

Le Competenze del Biologo Nutrizionista

Il Nutrizionista è un professionista formato per elaborare e prescrivere Piani Nutrizionali per singoli individui e per comunità quali scuole, asili ed aziende. Un Nutrizionista conosce le caratteristiche nutrizionali degli alimenti ed è capace di valutare in maniera scientifica il fabbisogno energetico e nutritivo di un individuo, sia esso sano oppure affetto da una patologia diagnosticata da un medico.

Mediante il calcolo di alcuni parametri soggettivi quali: l’indice di massa corporea (BMI), le misure atropometriche (peso, altezza, circonferenze e pliche) e l’analisi impedenziometrica (misurazione indiretta delle percentuali di massa grassa e massa magra), il Biologo Nutrizionista può effettuare una Valutazione Clinica dello stato nutrizionale del paziente.

Quando è opportuno rivolgersi al Nutrizionista

Quando si vuole abbracciare uno stile di vita sano basato su una corretta ed equilibrata alimentazione, oppure in presenza di particolari condizioni, quali, ad esempio:

Torna su